25 ottobre 2021

Rimedi per attenuare le occhiaie

Le occhiaie fanno parte di quegli inestetismi che si presentano se non riposiamo bene, se la nostra alimentazione non è delle migliori e vengono accentuate da vizi come fumo e alcool.

Le occhiaie si presentano nell’area di cute sottostante agli occhi che, in alcuni casi, assume un colorito più scuro, in conseguenza alla vasodilatazione dei capillari delle palpebre inferiori e che, se non trattate, predispongono la pelle alla formazione di borse.

Cause

Tra le cause più comuni, che bisogna conoscere anche per evitarne la ricomparsa, troviamo:

  • Anemia: una carenza di globuli rossi o di emoglobina che necessita di accertamenti (analisi del sangue) tesi a verificare i livelli di ferro.
  • Disidratazione: una delle cause più diffuse, porta a una diminuzione di elasticità della cute, che può colpire lì dove lo strato di pelle è già di per sé molto sottile.
  • Iperpigmentazione: una produzione di una quantità eccessiva di melanina, spesso conseguente a una esposizione al sole priva di protezione.
  • Riposo: se si soffre di insonnia o di risvegli notturni, la comparsa delle occhiaie è del tutto fisiologica, in quanto dormire male porta una dilatazione dei vasi sanguigni. Anche dormire troppo può causare la formazione di occhiaie.

Rimedi

L'applicazione quotidiana di creme e/o impacchi dedicati può aiutare ad alleggerire il disturbo e, in tal senso, la natura dona un’ampia scelta di rimedi per trattarlo, grazie a quei prodotti formulati con principi attivi estratti da:

  • Mirtillo nero, con benefici antiossidanti ed antiedemigeni (che riduce o elimina gli edemi).
  • Cetrioli, rigeneranti, idratanti, decongestionanti, antinfiammatori, vasocostrittori.
  • Rusco, stimolante per il microcircolo, lenitivo e rinfrescante.
  • Centella asiatica, efficace nello stimolare il microcircolo.
  • Vite rossa, antiossidante e antinfiammatoria.

Dieta

Una dieta ponderata può dare manforte per prevenire la comparsa delle occhiaie, basta non farsi mai mancare:

  • Frutta e verdura, ricche di antiossidanti.
  • Cibi che apportano vitamina C che rinforza le pareti dei capillari ed è un utile rimedio per la salute del microcircolo.
  • Cibi che apportano di ferro (cioccolato fondente amaro, muesli, lenticchie): rimedio alimentare molto utile per attenuare le occhiaie negli individui anemici.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


Ultimi articoli

25 ottobre 2021

Rimedi per attenuare le occhiaie

Le occhiaie fanno parte di quegli inestetismi che si presentano se non riposiamo bene, se la nostra alimentazione non è delle migliori e vengono accentuate da vizi come fumo e alcool.

Le...

24 ottobre 2021

Abbassamento della voce: cause e rimedi

Quando si verifica un improvviso abbassamento della voce è spesso sintomo di raucedine, mentre quando se la voce va completamente si tratta di afonia. È importante distinguerle, in quanto la...

23 ottobre 2021

Come riconoscere le intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono conseguenza della reazione del corpo dovuta alla carenza di un enzima che è deputato alla digestione di uno specifico elemento nutritivo: per fare un esempio, negli...